Termini e Condizioni Generali
I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita di servizi di spedizione sul Sito www.alfred24.it e di tutti i siti di proprietà di Alfred24 Tech S.r.l., e ne regolano l’utilizzo. Alfred24 (d’ora in avanti “l’intermediario ” o “la piattaforma” è una piattaforma digitale finalizzata all’intermediazione dell’offerta commerciale di servizi di spedizione e si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione dello Intermediario, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005, del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Di seguito si riportano i Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Servizio di spedizione venduto sul Sito.
Definizioni
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Intermediario o piattaforma: Alfred24
Termini e Condizioni o Contratto l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra l’intermediario e l’Utente.
Sito: alfred24.it, app.alfred24.it, blog.alfred24.it, support.alfred24.it e tutti gli altri siti web gestiti da Alfred24 Tech S.r.l.
Servizi di spedizione: L’intermediario fornisce all’Utente un efficace e sicuro strumento di spedizione che compara attraverso un algoritmo di AI (Intelligenza Artificiale) i prezzi di corrieri e operatori postali nazionali e internazionali. La piattaforma fornisce agli Utenti informazioni chiare e aggiornate su costi, tempi e modalità di spedizione da parte dei vari Vettori integrati e convenzionati. L’Utente può navigare tra le opzioni proposte, verificare costi, tempi e modalità di spedizione, e infine selezionare il Vettore più in linea con le proprie esigenze creando in autonomia la propria spedizione.
Il Tool Alfred24 è disponibile anche in versione Plugin e Plug&Play e permette di importare gli ordini dai propri canali digitali e/o fisici e trasformarli in spedizioni. Il Servizio alfred24 è fruibile anche in Point e Network convenzionati di Prossimità sul territorio Italiano e consente di gestire accettazione di spedizioni, consegne del mondo e-commerce e resi.
Il sistema Alfred24 è una soluzione Ibrida che consente, inoltre, all’Utente di un utilizzare la piattaforma anche con i propri contratti con i Vettori integrati, in questo caso l’Utente dovrà riconoscere una fee ad Alfred24 per ogni lettera di vettura creata dal sistema oppure potrà sottoscrivere un abbonamento mensile in base al numero di spedizioni.
Vettore: Società di trasporti che, su incarico dell’intermediario per conto dell’Utente, esegue, sotto la propria responsabilità, il contratto di trasporto.
Utente: qualsiasi soggetto che acquista i servizi di spedizione venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività professionale o imprenditoriale.
Alfred24: è il brand di proprietà della Alfred24 Tech s.r.l., con sede legale in Udine, Via jacopo Linussio 51, 33100 Italia, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Udine al numero UD-298189 pec: alfred24@pec-legal.it;
Servizio: un servizio fornito da Alfred24 all’utente, inclusi ma non limitati a materiali di imballaggio;
Utente: l’altra parte di Alfred24 e le persone giuridiche appartenenti al suo gruppo;
Offerta: una proposta di Alfred24, inclusi ma non limitati a preventivi, listini prezzi e informazioni pertinenti nelle mailing di Alfred24 o menzionati sul suo sito Web;
Definizioni aggiornate al 08.11.2022
Condizioni Generali alfred24 Software
1. Oggetto del Contratto
I presenti Termini e condizioni di vendita sono validi tra l’intermediario e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito. Oggetto del presente contratto è:
a) l’acquisto di una o più spedizioni per mezzo dell’intermediario;
Importazione degli ordini e-commerce e trasformazione in spedizioni
Utilizzo della piattaforma tramite contratti diretti con i propri vettori e stampa della lettera di vettura
Utilizzo del servizio alfred24 per l’accettazione, la consegna e la gestione di resi.
b) l’acquisto di Credito sul Wallet (tramite l’emissione di voucher multiuso trasformato in crediti AfredCoin, trattasi di un’operazione di ricarica con cessione di denaro esclusa dal campo di applicazione dell’imposta ai sensi dell’art. 2, terzo comma, lett. a),del d.P.R. n. 633 del 1972) del Sito al fine di comprare i servizi alfred24 e le spedizioni dai Vettori per mezzo dell’intermediario.
Il contratto stipulato con l’intermediario comporta il conferimento di un mandato che autorizza l’intermediario a contattare il Vettore scelto dall’Utente e concludere, in nome proprio e per conto dell’Utente, un contratto di trasporto per la consegna della merce. I Termini e Condizioni di cui al presente documento si applicano a tutte le spedizioni affidate all’intermediario. Le spedizioni si intendono prese in carico alle condizioni predisposte dal Vettore, i cui servizi devono essere richiesti dall’intermediario per conto del proprio mandante ed in forza del mandato ricevuto.
2. Modifiche ai Termini e Condizioni
L’intermediario si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In questo caso le modifiche saranno efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.
3. Modalità di Registrazione
Al fine di poter acquistare i Servizi di spedizione, l’Utente deve effettuare un’apposita registrazione, attraverso la quale inserire:
- i dati dell’Utente che effettua l’ordine;
- i dati del mittente che può non coincidere con l’Utente che effettua l’ordine;
- i dati del destinatario che possono non coincidere con i dati del destinatario;
- il codice fiscale e/o la Partita Iva, codice SDI e PEC per la fatturazione;
- un indirizzo e-mail al quale verranno inviati tutti i documenti quali ad esempio le lettere di vettura e la fattura;
L’Utente che si registra al Sito deve fornire tutti i dati richiesti dal Form di iscrizione, ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di inviare una mail all’utente che deve confermare il suo indirizzo mail a seguito di conferma tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. L’Utente può registrarsi al Sito anche tramite il proprio account di piattaforme terze indicate nel Sito stesso. L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare i propri dati dal Sito web utilizzando le funzionalità predisposte attivate dal relativo pulsante. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. L’intermediario li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.
4. Procedura d’Acquisto
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Servizi di spedizione offerti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione dell’intermediario. L’Utente deve selezionare il servizio da acquistare e completare il check-out, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle eventuali ed ulteriori spese indicate nella pagina di riepilogo.
Le dimensioni e il peso vengono inserite dall’utente sotto la propria responsabilità, le stesse vengono controllate tramite presso gli HUB dei vari corrieri che verificano e applicano la tariffa in base al peso e il volume rilevato e alle zone di partenza e consegna dei colli, applicando le tariffe e le condizioni contrattualizzate con alfred24, l’utente autorizza alfred24 ad emettere fatture a conguaglio per eventuali differenze rilevate, spese accessorie ed eventuali colli resi al mittente, inoltre autorizza ora per allora alfred24 ad addebitare l’importo sul wallet e/o compensare l’importo delle fatture con eventuali contrassegni e/o aggi da riscuotere, che verranno liquidati sul wallet per creare la capienza necessarie per il pagamento delle fatture, in mancanza di liquidità sul wallet l’utilizzo della piattaforma verrà bloccato automaticamente, fino a quando il saldo non verrà pagato. Il contratto è concluso nel momento in cui l’ordine viene fatturato dal corriere e non viene rilevata alcuna eccedenza/differenza..
4.1 Accettazione dell’Ordine
L’Utente, inserendo un ordine sul Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione. È data facoltà all’intermediario di rifiutare la richiesta entro 48 ore dal relativo inserimento. Salvo che il rifiuto non sia imputabile all’Utente, l’intermediario rimborserà a quest’ultimo il prezzo pagato, tramite il medesimo strumento di pagamento usato dall’Utente per effettuare il pagamento, ove possibile.
4.2 Annullamento dell’ordine
In seguito alla conferma, l’intermediario inoltra l’ordine al Vettore. È possibile annullare l’ordine fino al momento in cui l’Utente non affida al Vettore la spedizione. In caso di annullamento, nelle modalità e termini di cui sopra, l’intermediario provvederà a riaccreditare la somma spesa dall’Utente escluse le spese di Pick Up se non sono gratuite. Nel momento in cui l’Utente dovesse utilizzare il codice di spedizione per il quale ha richiesto e ottenuto l’annullamento, lo stesso prende atto e accetta che l’intermediario provvederà in automatico a prelevare le somme occorrende per la spedizione oltre ad una penale di € 25,00.
In nessun caso è possibile apportare modifiche ai dati dell’ordine di spedizione.
L’utilizzo fraudolento della piattaforma, dei servizi, la comunicazione di dati falsi è perseguibile per legge ai sensi dell’art. 640 del Codice Penale
5. Prezzi e Spese
I prezzi dei Servizi di spedizione sono esposti in euro. Tutti i prezzi includono l’IVA se dovuta In particolare, nel modulo d’Ordine, nella conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio il prezzo del Servizio comprensivo di IVA ed eventualmente gli altri tributi dovuti. L’Utente prende atto e accetta che i prezzi dei Servizi e delle Spedizioni possono subire delle variazioni senza alcun preavviso in quanto legate anche all’oscillamento del fuel.
6. Modalità di pagamento e Fatturazione
L’intermediario utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti. Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente. Ai fini del pagamento, l’Utente può utilizzare, se disponibili, i crediti AlfredCoin presenti all’interno del proprio Wallet. Tra le modalità di pagamento sono comprese:
- Attraverso pagamenti immeditati con le principali Carte di Credito: Visa, MasterCard, American Express e JCB, Visa Electron, Carte di credito ricaricabili, bancomat Maestro abilitati attraverso il gateway di pagamento Stripe. L’importo della transazione verrà addebitato sulla carta al momento dell’acquisto dei crediti AlfredCoin o della singola spedizione. Il sistema di pagamento Stripe offre un servizio che è stato verificato da un revisore certificato PCI ed è certificato PCI Service Provider level 1, che è il livello di certificazione più meticoloso disponibile nel settore dei pagamenti digitali. Per questo motivo alfred24 offre un alto livello di sicurezza nelle transazioni di pagamento ai propri clienti.
- Bonifico bancario con accredito sul wallet entro 24/48 ore dalla verifica di accredito sul c/c bancario di alfred24
- Compensazioni tra contrassegni e/o aggi senza alcuna commissioni
L’intermediario entro ogni 10 del mese successivo all’erogazione del servizio, avvierà un ciclo di fatturazione elettronica tramite SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate) nei confronti dell’utente.
6.1 Pagamento in Contrassegno
L’Utente può avvalersi del servizio di “spedizione in contrassegno”, attivando il quale l’intermediario, tramite il Vettore, si incarica di raccogliere presso il destinatario il denaro dovuto al mittente o all’Utente se persona diversa dal mittente e di consegnarlo a quest’ultimo. Tale servizio potrà essere revocato dall’intermediario in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio. In ogni caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile esclusivamente entro il limite consentito per le transazioni in contante. L’Utente che intenda avvalersi di tale servizio sarà tenuto al pagamento anticipato della spedizione, come per qualunque altra spedizione, secondo le tariffe dedicate presenti sul Sito dell’intermediario.
L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine:
a) apporre la lettera di vettura compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile “CONTRASSEGNO”, indicandone altrettanto in maniera chiara ed inequivocabile il valore in euro;
b) indicare le coordinate bancarie nell’apposito campo sul proprio profilo della piattaforma, i dettagli di accredito tramite bonifico per la rimessa del denaro raccolto da parte dell’intermediario al momento dell’acquisto del servizio, in caso di bonifico bancario verrà addebitato il costo di gestione del contrassegno pari ad € 1,50 per singolo bonifico, che potrà comprendere più contrassegni ma verrà addebitato solo il costo di € 1,50;
c) su richiesta sarà possibile liquidare i contrassegni direttamente sul wallet e le spese di gestione non verranno addebitate
- La rimessa del contrassegno incassato sarà erogata dopo che i corrieri avranno liquidato Alfred24, secondo le tempistiche previste dal contratto del corriere stesso, evidenziate sul proprio Sito. In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di tipo diverso da quelli previsti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, una modalità di incasso diversa dal contante), l’intermediario sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità relativa al mancato incasso del contrassegno, inoltre verranno addebitati eventuali costi extra di gestione (es. spedizione assegni).
- Wallet alfred24
Sul Sito è disponibile un Wallet pre-pagato a scadenza. Il servizio consiste nell’acquisto anticipato di un credito (AlfredCoin) e consente di evitare l’effettuazione di una nuova transazione economica per ogni spedizione e di beneficiare di eventuali sconti. Effettuando il login al proprio profilo e selezionato il Wallet, gli Utenti entrano in una sezione specifica nella quale possono controllare, gestire ed integrare il proprio credito. Il credito può essere alimentato tramite ricariche in tagli che saranno definiti dall’intermediario di volta in volta sul Sito. Il credito acquistabile e la relativa eventuale scontistica sulle tariffe in vigore sono insindacabilmente fissati dall’intermediario. Pertanto, l’acquisto del credito non comporta la fissazione né delle tariffe per le spedizioni in quel momento applicate sul Sito, né di qualsivoglia altro parametro. Il credito può essere speso unicamente sul Sito ed entro il termine di 12 (dodici) mesi a partire dalla data di acquisto. Al termine dei 12 (dodici) mesi il credito verrà azzerato. L’Utente, entro il medesimo tempo, potrà contattare l’intermediario tramite la mail amministrazione@alfred24.com, per richiedere la restituzione di eventuali somme residue presenti nel Wallet. Le suddette somme saranno restituite nella misura minima di euro 10,00 fino al 15% del valore delle somme residue presenti. La restante somma sarà trattenuta dal Fornitore a titolo di rimborso spese amministrative di gestione pratica. L’Utente prende atto e accetta che eventuali crediti caricati nel saldo non acquistati e pertanto gratuiti, legati a promozioni o sconti, non sono mai rimborsabili.
7. Disponibilità del servizio
L’intermediario si impegna a mantenere aggiornata la lista dei Servizi di spedizione disponibili sul Sito offerti dai Vettori convenzionati. È tuttavia possibile che, successivamente alla conferma dell’ordine, e in conseguenza di eventi difficilmente prevedibili ed estranei alla sfera d’intervento dell’intermediario, una parte o tutti i servizi ordinati non siano più disponibili o siano disponibili a condizioni differenti rispetto a quelle originariamente prospettate. In tali casi, l’intermediario contatta l’Utente per verificare il suo interesse all’acquisto di un differente Servizio, anche attraverso un diverso Vettore. In assenza di accordo, l’ordine viene cancellato per la parte relativa al servizio indisponibile. Le eventuali somme pagate sono restituite all’Utente senza ritardo.
8. Obblighi dell’Intermediario
L’intermediario, in qualità di mandatario, è tenuto a stipulare con il Vettore prescelto dall’Utente un contratto di trasporto per la spedizione della merce. L’intermediario esegue il mandato affidato nell’interesse del mandante e adotta, nell’adempimento delle proprie obbligazioni, la diligenza del buon padre di famiglia.
9. Obblighi dell’Utente
L’Utente con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni si impegna a fornire in modo veritiero e corretto tutte le informazioni richieste dall’intermediario mediante l’interfaccia del Sito. L’Utente è tenuto ad indicare con precisione e veridicità:
- i propri dati personali;
- i dati del mittente se diversi da quelli dell’Utente;
- il contenuto della spedizione;
- l’indirizzo completo del destinatario o di destinazione se diverso dal destinatario;
- il peso e le dimensioni esatte della merce oggetto di spedizione.
L’Utente prende atto che se per effetto di un comportamento a lui imputabile, il peso e/o il volume dei colli spediti dovessero essere maggiore rispetto a quello dichiarato al momento dell’acquisto, il Vettore potrebbe addebitare all’intermediario la differenza di prezzo riscontrata rispetto a quanto dichiarato.
L’Utente in tal caso manleva l’intermediario da ogni responsabilità circa i rilevamenti effettuati da parte del Vettore. In tali circostanze, l’Utente prende atto e accetta che l’intermediario:
- contatterà via mail l’Utente per richiedere il versamento della differenza e avvertirlo che in mancanza provvederà al recupero delle somme;
- addebiterà all’Utente la differenza di prezzo rispetto al prezzo di vendita per quella fascia di peso scalando il maggiore importo dovuto dal credito acquistato sul Sito;
- in caso di episodi di errata indicazione di peso e volume dei colli per numero 5 (cinque) all’anno, l’intermediario bloccherà l’account dell’Utente con conseguente perdita di eventuali crediti acquistati sul Sito.
- a seguito del blocco dell’account l’Utente non potrà più aprire un nuovo account. L’intermediario verificherà sempre a tal fine i codici fiscale o altri dati identificativi degli account.
L’Utente è altresì tenuto ad imballare la merce con modalità idonee a proteggerla dai rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento. Deve avere la cura di selezionare il giusto tipo di imballo e di utilizzare le corrette protezioni affinché il suo oggetto/prodotto arrivi integro a destinazione. L’imballaggio di un oggetto è sempre e comunque a carico del mittente. Qualora il Vettore accetti la spedizione non correttamente imballata, sarà a carico dell’Utente la penale relativa all’imballaggio che sarà determinata in base alle tariffe del singolo Vettore. Per imballare correttamente un pacco, consultare la guida disponibile qui. In caso di errate e/o inesatte informazioni, imballaggio non idoneo ovvero di altre omissioni attribuibili all’Utente lo stesso sarà tenuto a manlevare e tenere indenne l’intermediario da qualunque pregiudizio subito. Nel caso in cui una spedizione disposta dall’Utente e presa in carico dall’intermediario dovesse comportare la violazione di norme imperative, nazionali ed internazionali, anche in materia di sicurezza dei trasporti, l’Utente s’impegna a tenere indenne e manlevato l’intermediario da ogni e qualsivoglia pregiudizio ne dovesse derivare.
10. Responsabilità del vettore
I servizi connessi al contratto di trasporto sono erogati direttamente dal Vettore, secondo le condizioni dallo stesso definite e sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Di conseguenza, l’intermediario non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per la corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali gravanti sul Vettore. L’Utente sceglie il vettore a suo insindacabile giudizio e prende atto e accetta che lo stesso non potrà formulare, nei confronti dell’intermediario, alcuna richiesta di risarcimento del danno per, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato rispetto dei tempi di consegna, la mancata consegna, il danneggiamento e/o la perdita totale o parziale della merce spedita. Resta comunque fermo il diritto dell’Utente di agire direttamente nei confronti del Vettore inadempiente.
11. Limiti di Responsabilità
L’Utente esonera espressamente l’intermediario da ogni responsabilità per la perdita o l’avaria della merce trasportata o per il ritardo nella sua consegna.
L’Utente prende atto e accetta che l’intermediario potrà addebitare e prelevare dal Wallet dell’Utente stesso eventuali somme a lui addebitate dal Vettore, anche tramite compensazioni con contrassegni e/o aggi da liquidare.
L’Utente prende atto che i trasporti in Italia vengono assunti dal Vettore secondo il limite risarcitorio previsto dalla legge all’art. 1696 C.C. che, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, è pari a Euro 1 per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata, salvo dolo o colpa grave del Vettore. Ai trasporti per l’estero verrà applicato il limite risarcitorio previsto dalla Convenzione di Ginevra CRM (i.e. diritti speciali di prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo di merce perduta o avariata), per perdita e avaria merce, nonché il limite in essa previsto in caso di ritardo nella consegna. L’Utente dovrà comunicare per iscritto al Vettore, a pena di decadenza, entro 8 giorni di calendario dalla data di accettazione della spedizione per le spedizioni nazionali e 21 giorni per le spedizioni internazionali, salvo, per queste ultime, di un diverso termine ove previsto da una norma inderogabile, eventuali reclami relativi alla responsabilità del Vettore per perdita o avaria della merce trasportata e ritardo nella sua riconsegna.
12. Spedizioni Vietate
L’intermediario si riserva il diritto di rifiutare ordini riguardanti merci che, a sua esclusiva discrezione, ritenga pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Internazionale Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose. In ogni caso non può essere commissionata la spedizione degli articoli elencati qui nell’apposita sezione pubblicata sul Sito. È inoltre vietata la spedizione degli oggetti preziosi. Se, per qualunque motivo e/o causa, ciò dovesse avvenire, la spedizione verrà eseguita a esclusivo rischio dell’Utente.
13. Documentazione Richiesta, Dogana e Giacenza
13.1 Lettera di vettura
L’Utente dovrà corredare ciascuna spedizione di apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura è scaricabile dall’area riservata. Qualora in fase di ritiro la spedizione fosse priva di lettera di vettura, il Vettore avrà diritto di non prendere in carico la spedizione. Qualora il Vettore prendesse in carico la spedizione anche in mancanza della lettera di vettura, l’intermediario non potrà garantire che il prezzo corrisposto dall’Utente non subisca variazioni che dipendono esclusivamente dalla discrezionalità del Vettore.
13.2 Pratiche doganali
Qualora l’Utente richieda all’intermediario il disbrigo di pratiche doganali, l’Utente stesso garantisce, sotto propria personale responsabilità, che la relativa merce possa essere legalmente esportata nello Stato di destinazione e che possa transitare liberamente attraverso eventuali Stati intermedi. L’Utente garantisce altresì che la documentazione d’accompagnamento è completa, autentica, priva di alcuna irregolarità, conforme alle norme vigenti e che la merce stessa sia in regola con la necessaria marcatura e/o con ogni altra disposizioni di legge in materia. L’Utente, anche in ossequio alla normativa sulla protezione dei dati personali, con la presente clausola autorizza l’intermediario al trattamento di qualunque dato utile per le operazioni di trasporto e sdoganamento e per il disbrigo di qualunque altra pratica amministrativa e/o operativa a ciò connessa o richiesta dalle autorità doganali e giudiziarie, tramite qualunque strumento, sia elettronico che cartaceo. L’intermediario si riserva il diritto di trattenere la merce nei propri magazzini fino all’integrazione di documentazione mancante e al completo pagamento delle ulteriori fee dovute dall’Utente.
13.3 Giacenza
Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario, la merce verrà tenuta in giacenza alle condizioni previste nel contratto di trasporto stipulato dall’intermediario con i vettori e l’Utente prende atto e accetta che i relativi costi potranno essere da quest’ultimo addebitati all’Utente tramite il prelievo della somma dal Wallet dell’Utente stesso, se non saranno pagati dal destinatario. L’Utente esonera espressamente l’intermediario da qualsiasi responsabilità inerente la giacenza della merce.
14. Diritto di proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva dell’intermediario, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente. Pertanto, l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte dell’intermediario.
15. Esonero di Responsabilità
Le parti convengono quanto segue:
- l’Utente si impegna a non trasmettere e rendere disponibile materiale illecito, coperto da diritti d’autore e ogni altro diritto tutelato, materiale in cui siano inclusi marchi e segnali distintivi di cui l’Utente non sia autorizzato a disporre, con esonero dell’intermediario da ogni responsabilità al riguardo;
- l’Utente esonera l’intermediario da ogni responsabilità per la mancata o corretta esecuzione nei tempi previsti dei servizi oggetto del presente contratto o danni da essi derivanti da cause di forza maggiore;
- l’Utente esonera l’intermediario da ogni responsabilità in caso di erronea indicazione del peso e del volume della merce oggetto della spedizione, in caso di smarrimento, furto, danneggiamento della merce oggetto della spedizione;
- le Parti accettano che in caso di qualsiasi tipo di controversia inerente o derivante dal presente contratto per la quale l’intermediario sia ritenuto responsabile in qualsiasi modo, la conseguente richiesta di risarcimento del danno, non potrà eccedere il valore del servizio acquistato;
- L’Utente esonera l’intermediario e accetta di essere unico responsabile nel caso abbia effettuato spedizioni illecite o comunque contrarie a norme imperative, ivi inclusi i diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi; abbia richiesto la spedizione di beni il cui trasporto o detenzione siano perseguiti penalmente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sostanze stupefacenti, armi, materiale pedo-pornografico, animali protetti, opere d’arte trafugate; utilizzi il Servizio per beni il cui spostamento richiede la preventiva autorizzazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, armi, farmaci, rifiuti speciali;
- L’utente esonera l’intermediario in caso di irreperibilità del destinatario e l’impossibilità di poter consegnare il collo e autorizza l’addebito di eventuali spese di giacenza , apertura pratica e rientro al mittente dei colli;
- L’utente esonera l’intermediario in caso di documentazione errata o incompleta che causa l’impossibilità di poter consegnare il collo e autorizza l’addebito di eventuali spese di giacenza , apertura pratica e rientro al mittente dei colli.
16. Diritto di Recesso
Tutti gli acquisti effettuati dall’Utente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto è sufficiente comunicare all’intermediario e al Vettore di voler recedere dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (a esempio tramite raccomandata a/r, o a mezzo e-mail). L’Utente Consumatore prende atto e accetta espressamente che in caso di esecuzione iniziata prima della scadenza dei 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi del D. lgs. n. 206 del 2005.
17. Trattamento dati personali (Privacy)
Si invita l’Utente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy). L’intermediario in qualità di Titolare del trattamento informa l’Utente che i Dati Personali dallo stesso forniti e acquisiti contestualmente alla registrazione nell’area ad acceso riservato del Sito, alla conclusione di un contratto d’acquisto on-line o al momento della navigazione sul sito attraverso i c.d.”log” di sistema, verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità indicate nella Privacy Policy.
18. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative ai servizi del Sito devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.
19. Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dall’Utente Consumatore con l’intermediario sarà di esclusiva competenza del Foro di Udine.
20. Risoluzione delle Controversie
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l’azienda.
21. Comunicazioni Ulteriori
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: hello-it@alfred24.com Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni e in particolare quelle di cui agli artt.5,8,9,11,12,13,15,16,18,19 e 21.
Servizio alfred24 Delivery
1. Applicabilità delle Condizioni Generali e Servizi di Alfred24
I presenti termini e condizioni generali di servizio (di seguito denominate anche “Condizioni Generali”) si applicano ai Servizi (come di seguito definiti) forniti da Alfred24 Tech S.r.l., con sede legale in Via Jacopo Linussio, 51, Udine (UD) 33100, iscritta la Registro Imprese di Udine, con C.F. e P. IVA n. 02922760307, REA n. UD-298189 , e capitale sociale pari a € 358.112,01 i.v. (di seguito, “Alfred24”).
Servizi di consegna e gestione spedizioni (di seguito, congiuntamente, i “Servizi” e, singolarmente, un “Servizio”) includono:
– Movimentazione, deposito temporaneo, prelievo/raccolta, consegna, gestione resi, ricezione di pacchi e plichi / invii (anche postali);
– Servizi di corriere (sia direttamente sia mediante il supporto fornito a/da terze parti);
– Trasporto merci per conto terzi in Italia e all’estero; nonché ogni altro Servizio descritto nel sito web alfred24.it, ai sensi della normativa vigente.
il tutto anche mediante l’impiego di un Network (c.d. “Parcel Shop”) adibito all’accettazione, alla raccolta e alla distribuzione ai clienti di pacchi, plichi e corrispondenza (di seguito i “Parcel Shop”).
Per “Cliente” si intende qualsiasi soggetto che utilizzi i servizi offerti da Alfred24 e che abbia specificamente approvato le presenti Condizioni Generali. Il Cliente può essere sia il committente che il beneficiario dei Servizi, a seconda dei casi, salvo diversa indicazione espressa contenuta nel seguito delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente e Alfred24 sono di seguito congiuntamente definiti anche le “Parti” e ciascuno una “Parte”.
I Servizi rientrano nell’ambito di applicazione della normativa sui servizi postali di cui al D. Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, s.m.i. (di seguito, il “Decreto”). Al fine di svolgere i Servizi, Alfred24 è munita dell’autorizzazione generale n. 4638/2018 ex art. 6, co. 1°, del Decreto, della licenza individuale postale n. 3834/2018 (congiuntamente, le “Autorizzazioni”).
In nessun caso i Servizi rientrano nel servizio universale postale (ex art. 3 del Decreto) né sono sostitutivi dello stesso. I Servizi non sono svolti in maniera standardizzata, bensì con modalità variabili a seconda delle esigenze dei Clienti con i quali vengono negoziati e stipulati appositi contratti in forma scritta (conclusi anche con modalità digitale), che prevedono pattuizioni specifiche. In assenza di condizioni specifiche, i Servizi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Per l’esecuzione dei Servizi, il Cliente autorizza Alfred24 ad avvalersi discrezionalmente, in qualsiasi fase e per qualsiasi fase della fornitura, della organizzazione di società del gruppo di cui è parte Alfred24 (il “Gruppo”) e/o delle prestazioni di soggetti terzi.
I marchi, loghi, nomi di dominio, nonché, in generale, qualsiasi segno distintivo utilizzato per contraddistinguere Alfred24 e i relativi Servizi sono protetti dalla vigente normativa applicabile in materia, e comunque ne è vietata la riproduzione sotto qualsiasi forma, senza espressa autorizzazione scritta di Alfred24.
2. Label e documentazione dei Servizi
Il Cliente, in assenza di diverse pattuizioni scritte, si obbliga a consegnare i beni oggetto del Servizio richiesto unitamente alla relativa Label generata dal sistema Alfred24 (la “Label”) o, comunque, a compilare il documento di carico secondo il modello fornito o accettato da Alfred24. Ogni riferimento alla “Label” contenuto nelle presenti Condizioni Generali si intenderà comprensivo del diverso documento di trasporto fornito o accettato da Alfred24. Con riferimento al singolo Servizio, nella ipotesi di discordanza tra le indicazioni apposte sui documenti ad esso relativi, prevarranno le indicazioni riportate nella Label.
La Label deve essere compilata in ogni parte, compresa la sezione riguardante le modalità di pagamento, in modo chiaro e leggibile e deve essere accettata dal Cliente. In particolare, la Label deve prevedere le esatte e complete indicazioni di mittente e destinatario, come indicate nel modulo messo a disposizione del Cliente da parte di Alfred24 (compilando in maniera chiara e comprensibile tutti i campi indicati come “obbligatori”).
Alfred24 non assume alcuna responsabilità per l’ipotesi di danni derivanti da indicazioni riportate in modo errato, incompleto o illeggibile, anche se non rilevate al momento dell’accettazione dell’incarico di prestazione del Servizio.
Alfred24, trascorsi 24 mesi, non avrà l’obbligo di conservare le prove dell’avvenuto svolgimento del Servizio. Di tale circostanza, il Cliente si obbliga ad informare preventivamente il destinatario e qualsiasi altro soggetto che possa avere un interesse nel Servizio.
3. Astensione di Alfred24 dalla prestazione del Servizio
Alfred24 ha il diritto in ogni momento, a suo insindacabile giudizio ed il cliente espressamente accetta tale facoltà, di rifiutare, cancellare, sospendere o differire qualsiasi Servizio, nel caso in cui, a suo giudizio, la prestazione richiesta:
- non sia descritta in modo completo ovvero la spedizione sia sprovvista di etichettatura, dell’imballaggio idoneo e/o i documenti previsti da leggi, regolamenti, disposizioni amministrative e convenzioni, anche internazionali, pro-tempore in vigore, non rispetti in eccedenza il peso indicato dal cliente.;
- per le caratteristiche del contenuto non consenta un normale svolgimento dell’incarico, fermo quanto previsto al successivo Articolo 4;
- possa arrecare pregiudizio a persone, animali o cose;
- sia vietata dalla legge o sia in violazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni Generali;
- abbia ad oggetto beni soggetti a rapido deterioramento o decomposizione;
- sia richiesta da un Cliente che si trovi in condizioni di insolvenza.
In tali casi, Alfred24 si riserva la facoltà di trattenere i beni oggetto del Servizio o restituirli al mittente e, nella ipotesi di pericolo imminente o deperimento, procedere alla loro distruzione, fermo restando che in nessun caso Alfred 24 potrà essere ritenuta responsabiile di qualsivoglia danno arrecato alla merce. Al contrario il cliente risponderà per le conseguenze dannose e per le spese che, in ipotesi, a qualsiasi titolo, possano derivarne.
4. Articoli non accettabili per il trasporto
I seguenti articoli non verranno accettati per il trasporto verso qualsiasi destinazione e comunque non potranno costituire oggetto di alcun Servizio, se non diversamente ed espressamente consentito da Alfred24:
- denaro (monete, contante, banconote aventi corso legale, titoli negoziabili equivalenti al contante quali titoli azionari muniti di girata, obbligazioni, lettere di trasferimento di fondi), monete e francobolli da collezione; Opere d’arte senza documentazione (contratto di acquisto, fattura, passaporto dell’opera)
- esplosivi, fuochi d’artificio e qualsiasi altro articolo di natura infiammabile o incendiaria;
- cadaveri umani, organi o parti del corpo, embrioni umani e animali, ceneri o resti umani;
- qualsiasi spedizione da consegnare verso indirizzi APO (cioè indirizzi con casella postale) oppure FPO (cioè indirizzi fermo posta);
- qualsiasi spedizione da consegnare in contrassegno;
- armi da fuoco, armi in genere, munizioni e parti di armi;
- generi alimentari, derrate alimentari deperibili, bevande che richiedano refrigerazione o altri controlli ambientali;
- piante e materiale vegetale, inclusi semi e fiori recisi;
- biglietti della lotteria, articoli per giochi d’azzardo qualora proibiti dalla legge;
- beni deperibili (diversi da quelli sub (g) più sopra) a meno che siano stati raggiunti accordi preventivi al riguardo;
- materiale pornografico e/o materiale osceno;
- rifiuti pericolosi, inclusi, a titolo esemplificativo, aghi ipotermici e/o siringhe usate o rifiuti sanitari;
- ghiaccio (acqua ghiacciata);
- articoli per il cui inoltro venga richiesto a Alfred24 di ottenere una speciale licenza, o uno speciale permesso di trasporto, importazione od esportazione;
- articoli il cui trasporto, importazione od esportazione siano vietati da leggi o regolamenti;
- prodotti pericolosi;
- animali morti o animali che sono stati imbalsamati;
- colli umidi o bagnati, nei quali vi siano delle perdite o che emettano qualsiasi tipo di odore;
- animali vivi, ivi inclusi pesci e insetti;
- beni che possono causare danno o ritardo ad equipaggiamento, personale o comunque ai Parcel Shop di Alfred24.
Alfred24 declina ogni responsabilità per Servizi relativi agli articoli di cui sopra comunque accettati (inclusi quelli eventualmente accettati per errore o previa notizia).
Possono essere applicate ulteriori restrizioni a seconda della destinazione o del Servizio prescelto. Per alcuni articoli può essere richiesto di osservare molteplici formalità amministrative e doganali, che possono comportare un prolungamento del tempo necessario per il transito alle frontiere. Alfred24 si riserva il diritto di respingere i colli sulla base di tali limitazioni ovvero per ragioni di sicurezza e segretezza. Alfred24 sarà autorizzata ad addebitare un costo amministrativo per i colli rifiutati e per i costi di restituzione al mittente della merce, ove applicabili. Ulteriori informazioni saranno fornite su richiesta.
5. Materiali pericolosi
L’accettazione di materiali pericolosi da parte di Alfred24 è soggetta al raggiungimento di uno specifico accordo con il Cliente. In ogni caso, le spedizioni soggette all’Accordo Europeo per il Trasporto Internazionale delle Merci Pericolose su Strada (ADR) necessitano di speciali accordi di trasporto e il Cliente deve contattare Alfred24 per la conferma o gli accordi di spedizione prima della spedizione stessa. Alfred24 si riserva il diritto di rifiutare materiali pericolosi laddove tali beni non possano essere accettati in base alla legge tempo per tempo applicabile.
Tutti i colli contenenti prodotti pericolosi devono essere conformi alle Istruzioni Tecniche per il Trasporto Aereo Sicuro delle Merci Pericolose dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), ai Regolamenti sui Prodotti Pericolosi dell’Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo (IATA), o ad altri regolamenti applicabili.
Il Cliente sarà interamente responsabile per ogni danno causato dall’eventuale inosservanza dei regolamenti applicabili. Il Cliente deve assicurare e sarà responsabile per il completo ed effettivo imballaggio di tutti i materiali pericolosi, in ottemperanza a tutti i requisiti rispetto alle varie classificazioni, imballaggi, documentazione, apposizione di contrassegni ed etichettatura, nonché ai requisiti previsti da qualsiasi altra legge applicabile, norme o regolamenti. Il Cliente è inoltre responsabile affinché il mittente (o destinatario, a seconda di quale ruolo abbia il Cliente) ottemperi a tutte le leggi, norme o regolamenti applicabili.
Il Cliente deve ottemperare a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili che regolano imballaggio, apposizione di contrassegni ed etichettatura delle spedizioni di sangue e prodotti emoderivati indipendentemente dal fatto che siano infettivi.
L’imballaggio Alfred24 non può essere usato per spedire materiali pericolosi.
Alfred24 è esonerata da qualsivoglia responsabilità per eventuali ritardi nello svolgimento del Servizi causati da esigenze di sicurezza correlate alla natura pericolosa dei materiali consegnati dal (o per conto del) Cliente.
6. Imballaggio
Il Cliente deve provvedere a propria cura all’imballaggio del collo in modo da garantire una regolare e corretta esecuzione delle operazioni di carico, scarico e movimentazione, nonché a prevenire la perdita od avaria della merce contenuta nelle stesse, danni a persone, animali o cose. I danni, eventualmente derivanti da imballaggio non idoneo, graveranno sul Cliente.
Il Cliente deve provvedere a che i colli siano accuratamente sigillati con sistema idoneo a prevenirne l’apertura e a rendere comunque possibile il successivo ri-confezionamento.
7. Controlli e aggiustamento dei corrispettivi per eventuali esuberi
Il Cliente è tenuto a verificare che le misure e il peso dei beni oggetto del Servizio rientrino tra quelle indicate per il Servizio acquistato o comunque siano con quest’ultimo compatibili. Inoltre, il Cliente accetta espressamente la facoltà di Alfred24 di pesare e misurare, nuovamente, in ogni momento, i beni con mezzi automatizzati e certificati, nonché il diritto di fatturare la maggiorazione di importo derivante da esuberi riscontrati, secondo le condizioni economiche previste dal Servizio prescelto.
Il Cliente dovrà prestare particolare attenzione alla determinazione del peso e alla misurazione dei propri beni oggetto del Servizio, in quanto verrà considerato utile ai fini della fatturazione il peso dichiarato dal Cliente stesso, salvo il caso in cui Alfred24 rilevi un peso o una misurazione maggiore, nel qual caso al cliente verrà addebitata la differenza di costo.
La verifica di peso e dimensioni di cui sopra, potrà essere eseguita anche in fase successiva all’accettazione della richiesta del Servizio e in assenza del Cliente stesso. L’esito del riscontro, effettuato con sistemi certificati da terzi, farà fede nei rapporti tra le Parti ed il Cliente accetta espressamente il risultato della misurazione e del peso effettuati da Alfred24, obbligandosi ad accettare l’eventuale imposizione del pagamento della relativa differenza.
La fatturazione per eventuali esuberi di peso e/o di dimensioni riscontrati potrà avvenire anche successivamente all’esecuzione del Servizio richiesto e, comunque, entro eventuali limiti temporali previsti dalla normativa applicabile.
Qualora l’eventuale esubero di peso e/o dimensioni fosse riscontrato in presenza del Cliente, quest’ultimo potrà integrare la maggiorazione di costo mediante l’invio di una comunicazione supplementare.
Le spese saranno calcolate secondo quanto indicato da Alfred24.
8. Orari di attività per le operazioni di ritiro e di consegna
Il ritiro e la consegna sono effettuati in relazione alla tipologia di Servizio acquistato. La consegna e il ritiro presso un Parcel Shop vengono normalmente effettuati secondo gli orari di apertura dei Parcel Shop visibili nell’apposito Store Locator sul sito alfred24.it al link https://alfred24.it/store-locator/
Salvo che non sia diversamente ed esplicitamente convenuto tra le Parti, Alfred24 non esegue il servizio di Pick Up:
- nei giorni di sabato e domenica;
- nei giorni festivi infrasettimanali;
- durante il periodo di chiusura per ferie stabilito dalla categoria;
- nei giorni e negli orari in cui per disposizione di legge o disposizione amministrativa sia stata vietata la circolazione sulle strade urbane e/o extraurbane;
- nei giorni in cui, per consuetudine locale o per disposizione della pubblica amministrazione, magazzini e/o uffici, negozi e aziende dovessero restare chiusi.
9. Svincolo
Nel caso in cui un Servizio non abbia potuto essere completato, il Cliente potrà, previo svincolo dei beni che ne sono oggetto, dare istruzioni a Alfred24 di effettuarlo nuovamente, salvo l’obbligo di rimborsare le spese e di risarcire eventuali danni derivanti, o richiederne l’abbandono.
Fermo restando quanto sopra, il Cliente, a seguito dell’affidamento di un Servizio a Alfred24, non può chiedere di sospenderne l’esecuzione dopo che la stessa sia iniziata. Dietro richiesta, Alfred24, discrezionalmente, potrà tentare di interrompere il processo di esecuzione del Servizio già in atto senza assumere alcuna specifica responsabilità in merito.
Tutte le giacenze presenti in un Parcel Shop per un periodo superiore a 15 (Quindici) giorni di calendario verranno ritirate da Alfred24 e depositate presso l’HUB Alfred24, con costi di deposito a carico del Cliente.
10. Obbligazioni e responsabilità del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce:
- che i beni oggetto del Servizio (compresi ma non limitatamente al peso e al numero di articoli) sono stati propriamente descritti nella Label, sono stati correttamente etichettati e l’etichetta od etichette sono state dal Cliente posizionate in modo sicuro e in area evidente sulla superficie esterna del pacco di modo che possano essere chiaramente viste;
- che i dettagli di contatto del destinatario sono stati riportati completamente, accuratamente e in modo leggibile nella Label nonché su un’etichetta di indirizzo fissata in modo sicuro e in posizione evidente sulla superficie esterna di modo che possano essere chiaramente viste;
- che i beni oggetto del Servizio sono stati preparati e imballati in modo sicuro e accurato, tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, o per l’espletamento di Servizi diversi, inclusi i relativi processi di smistamento e/o processi di movimentazione; Alfred24 si riserva di accettare definitivamente i beni oggetto del Servizio sia durante la fase di ritiro che nella fase di raccolta;
- di aver dichiarato il peso corretto dei beni oggetto del Servizio;
- di aver fissato, nei casi richiesti dalla legge, in maniera sicura un’etichetta relativa ai carichi pesanti in posizione evidente sulla superficie esterna di modo che possa essere agevolmente vista per ogni bene che pesi 20 chilogrammi o sia di peso inferiore;
- che i beni oggetto del Servizio non sono tra quelli soggetti a restrizioni IATA, ICAO, IMDG o ADR e non sono articoli proibiti;
- che, qualora il Cliente abbia chiesto di addebitare il costo del trasporto al destinatario o ad una terza parte e il ricevente o la terza parte non paghino, il Cliente stesso provvederà prontamente a saldare il servizio di Alfred24 entro i termini di pagamento concordati;
- che sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili;
- di aver posto in essere tutte le ragionevoli precauzioni richieste da tutte le convenzioni, direttive e leggi inerenti alla protezione dei dati personali al fine di assicurare la salvaguardia degli stessi nel caso di mancata od errata consegna della spedizione o del diverso Servizio:
- che il valore dei beni oggetto del Servizio non sia superiore a quello indicato nella Label;
- avere indicato il tipo di Servizio scelto nella Label.
Il Cliente accetta di risarcire e tenere indenne Alfred24 da ogni responsabilità, costo, danno o spesa, inclusi i costi legali, che derivino dalla violazione da parte del Cliente di qualsiasi delle presenti dichiarazioni, garanzie, obbligazioni e assicurazioni.
11. Limiti e esclusione di responsabilità
Le disposizioni di cui ai seguenti artt. 11.2 e 11.4 sono sostituite automaticamente dalle contrastanti norme imperative applicabili, se di maggior tutela per il Cliente.
La responsabilità di Alfred24 per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo, anche parziale, o comunque derivante dallo svolgimento (o mancato svolgimento) dei Servizi, è limitata come segue:
- laddove applicabili in considerazione della tipologia di Servizio offerta, nei limiti stabiliti dai trattati internazionali di riferimento (es., Convenzione di Varsavia (1929), o alla Convenzione di Varsavia così come emendata dal Protocollo Hague (1955) e/o dal Protocollo Montreal No.4 (1975) o alla Convenzione di Montreal (1999), Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR) o la diversa normativa altrimenti applicabile in via imperativa);
- laddove applicabili in considerazione della tipologia di Servizio offerta, la responsabilità di Alfred24 per i rischi di perdita o danneggiamento ai beni durante il trasporto, è disciplinata dall’art. 1696 c.c. (c.m. dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286), e dunque limitata all’importo di euro 1,00 (uno/00) per ogni chilogrammo di bene perduto o deteriorato, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all’art 1696 c.c. sarà applicato anche in caso di ritardo nella consegna, e solo in relazione ai danni che vengano debitamente provati dal Cliente e che siano conseguenza immediata, diretta e imputabile del ritardo;
- laddove nessuno dei precedenti punti (a) e (b) risulti applicabile, fermo il rispetto dei limiti imposti dalle norme imperative applicabili, la responsabilità di Alfred24 sarà limitata a Euro 25,00 (venticinque/00) per ciascun evento o serie di eventi che configurino la medesima fattispecie dannosa o, in caso di perdita, furto o danno ai beni oggetto del Servizio, al valore di mercato più basso o al costo di riparazione di tali beni o della parte di essi interessata dall’evento, con in ogni caso un onere limitato ad euro 1,00 (uno/00) per chilogrammo fino a un massimo di Euro 25,00 (venticinque/00) per ciascun evento o serie di eventi che configurino la medesima fattispecie dannosa. Il valore effettivo di un bene sarà, invece, determinato dalla minor somma tra costo per la riparazione o sostituzione e rivendita a prezzo di mercato, sussistente nel luogo e al momento della richiesta della esecuzione del Servizio.
Si conviene espressamente che l’eventuale rimborso potrà avvenire anche a mezzo digitale sul wallet del cliente nell’area riservata della piattaforma https://app.alfred24.it/.
Salvo quanto previsto dal precedente art. 11.1, è esclusa la responsabilità di Alfred24 per:
- circostanze al di là del controllo di Alfred24 quali (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo): eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (con elencazione che ha carattere meramente esemplificativo e non esaustivo) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto e problemi meccanici ai modi di trasporto o ai macchinari; vizi dei beni oggetto del Servizio; atti criminali di terze parti quali ad esempio furto, rapina e incendio doloso;
- atti od omissioni imputabili al Cliente o a terzi (inclusi dogane, sicurezza, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali, forze di polizia, etc.);
- beni oggetto del Servizio consistenti in articoli che siano beni non ammessi a termini di legge o delle presenti Condizioni Generali, anche laddove Alfred24 avesse accettato il collo;
- ritardi verificatisi nel prelievo, trasporto o consegna, indipendentemente dalla causa di tale ritardo;
- Servizi acquistati e non utilizzati;
- perdita, deterioramento, errata o mancata consegna delle spedizioni trasportate dal vettore, che unico risponderà degli eventi fatte salve le limitazioni di legge o quelle che lo stesso avrà voluto concordare. L’Utente prende atto e accetta che lo stesso non potrà formulare, nei confronti di Alfred 24 , alcuna richiesta di risarcimento del danno ad eccezione di quanto espressamente previsto nelle presenti condizioni generali, e da quelle del singolo Vettore, che il Cliente dichiara di ben conoscere ed accettare integralmente al momento della accettazione della spedizione.
12. Limiti e esclusione di responsabilità Reclami
Il reclamo per danneggiamento, perdita o deterioramento dei beni oggetto del Servizio non riscontrabili al momento della consegna deve essere comunicato al Customer Care Alfred24, attraverso form al link https://alfred24.it/segnalazioni-e-reclami/ entro 7 giorni di calendario dalla data di consegna da parte di Alfred24 o entro i diversi termini, ove aventi carattere tassativo, previsti dalle disposizioni normative applicabili per la tipologia di trasporto (es.: 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR); 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) o della Convenzione di Montreal (1999), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile).
Oltre i termini sopra indicati, nessun reclamo potrà essere avanzato nei confronti di Alfred24.
Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, il Cliente dovrà compiutamente documentare il reclamo inviando tutte le informazioni rilevanti, a pena di decadenza.
Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, i beni oggetto del Servizio e l’imballo originario devono essere messi a disposizione di Alfred24 per l’ispezione.
Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo si estinguerà a meno non sia stata formalmente avviata un’azione giudiziale entro 12 mesi dalla data di consegna dei beni oggetto del Servizio o dalla diversa data in cui il Cliente o il terzo poteva ragionevolmente accorgersi della perdita, del danno o del ritardo.
Nessun reclamo sarà riscontrato prima che tutti i costi e oneri di deposito e trasporto siano stati pagati.
Nessun importo riguardante reclami potrà essere dedotto o portato in compensazione dal Cliente autonomamente rispetto ai costi e oneri di deposito e trasporto dovuti a Alfred24.
13. Deroghe, mancato svincolo e giacenza
In deroga agli artt. 1685, 1° comma, 1686 e 1690 c.c., nel caso in cui il trasporto a carico del vettore non possa essere effettuato e/o la spedizione non possa essere consegnata, il Cliente sarà informato da Alfred24, per conto del vettore, nel minor tempo possibile, secondo le modalità previste dal Servizio. Le informazioni sullo stato del Servizio sono disponibili anche sul sito internet di Alfred24 al link https://alfred24.it/tracking/ o tramite chat di assistenza clienti.
Se la consegna fosse rifiutata o fosse impossibile reperire il destinatario o il Parcel Shop non fosse funzionante, Alfred24 richiederà istruzioni al Cliente ovvero provvederà a restituire i beni oggetto di spedizione previo pagamento di ogni onere e spesa, fatta salva la facoltà del vettore di applicare l’art. 1686 c.c.
Il Cliente rinuncia ad ogni diritto sul collo qualora, decorso 12 mesi di giacenza, nessun soggetto, previa esibizione della Label, abbia fornito istruzioni o abbia ritirato lo stesso previo pagamento di ogni onere o spesa.
Alfred24, in tale ipotesi, è autorizzata sin d’ora dal Cliente, anche in nome per conto di qualsiasi altro soggetto che possa avere interesse, a disporre del bene, anche per scopi di beneficenza, a favore di enti nazionali o internazionali, istituti o fondazioni, discrezionalmente scelti.
Qualora se ne verifichi la necessità, Alfred24 potrà tenere la merce in giacenza presso le proprie sedi o depositarla presso magazzini di terzi o presso magazzini generali.
Salvo quanto diversamente indicato nella descrizione del Servizio specifico, il Cliente, nel caso in cui chieda la restituzione della spedizione o la riconsegna della stessa, dovrà dare istruzioni concrete e attuabili. In mancanza di tempestive istruzioni concrete e attuabili, Alfred24 custodirà il collo senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità per la custodia delle stesse.
In ogni caso, trascorso il termine previsto nell’allegato esplicativo servizi di cui al relativo modulo vendita (in assenza di riferimenti, 15 giorni), le stesse saranno restituite al mittente, a suo rischio e onere. Il Cliente si impegna a manlevare e a tenere indenne Alfred24 da qualunque pretesa, spesa, multa, ammenda e penalità in genere e/o per danni comunque derivanti da quanto sopra indicato. Il Cliente è inoltre responsabile per il pagamento di tutte le spese e costi relativi alla spedizione (compresi, in via esemplificativa, dazi, diritti doganali e qualsiasi imposta o tassa) e dei costi sostenuti per la restituzione della spedizione al Cliente stesso e/o per il deposito della stessa.
Trascorsi ulteriori 5 giorni in assenza di istruzioni del cliente, Alfred24 potrà provvedere al recupero dei crediti gravanti sulla spedizione, anche mediante richiesta alle autorità competenti di vendita o di assegnazione della merce giacente ai sensi degli artt. 2756, 2761, 2797 e 2798 c.c., salvo e impregiudicato ogni altro suo diritto e costo non recuperato.
Il Cliente dichiara altresì di assumersi ogni responsabilità per la mancata dichiarazione del contenuto, per l’assenza o insufficienza dell’affrancatura per i trasporti di plichi o colli e si impegna a tenere indenne Alfred24 da ogni conseguenza relativa anche nei confronti di terzi.
14. Pagamenti
Ogni Servizio deve essere prepagato al momento della stipula e all’accettazione dei termini e condizioni del Servizio, salvo l’applicazione di condizioni commerciali diverse che le parti avranno accettato con un documento a parte.
Il Cliente accetta espressamente che, nell’ipotesi di ritardo nel pagamento anche di una sola fattura oltre 10 giorni rispetto al termine convenuto, Alfred24 possa esercitare la facoltà di sospendere ogni tipologia di Servizio.
Il Cliente potrà scegliere tra le diverse modalità di pagamento:
- Wallet digitale pre-pagato
- Bonifico Bancario
- BA.
In caso di ritardato pagamento anche di una sola fattura, ovvero in presenza di altri presupposti che possano compromettere, a giudizio insindacabile di Alfred24, la solvibilità del Cliente, potranno essere richieste per la attivazione/riattivazione del Servizio, idonee garanzie per il pagamento dei corrispettivi.
Ove previsto dalla relativa proposta commerciale, accettata dal cliente, Alfred24 potrà richiedere supplementi per Servizi specifici.
Il ritardo nei pagamenti comporterà, a discrezione di Alfred24, l’applicazione di interessi calcolati ai sensi del D. Lgs. n. 231/2002 e successive modifiche e integrazioni, nonché l’applicazione di qualsiasi altra misura prevista dalla citata normativa in tema di ritardo nei pagamenti delle transazioni commerciali.
Il Cliente si dichiara espressamente debitore anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 2944 c.c. e 642 co. 2 c.p.c. per le somme dovute per i Servizi resi da Alfred24.
È fatto comunque salvo il diritto di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge pro-tempore in vigore, salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni derivanti dall’inadempimento.
15. Dogana
Le Parti si danno reciprocamente atto che, qualora i beni consegnati a Alfred24 dovessero essere inviati all’estero, il mittente potrebbe essere soggetto a dazi e tasse di importazione, esigibili una volta che il collo raggiunge la destinazione specificata. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del Cliente. Alfred24 non ha il controllo di tali costi e non può prevederne l’importo. Le politiche doganali variano considerevolmente da paese a paese e il Cliente dovrebbe, pertanto, contattare l’ufficio doganale locale per ulteriori informazioni. Le Parti si danno altresì reciprocamente atto di essere consapevoli che le consegne oltre frontiera sono soggette ad apertura e ispezione da parte delle autorità doganali.
16. Assicurazione e limiti all’azione di rivalsa
Per i beni depositati presso un Parcel Shop con destinazione nazionale, ferma restando l’esclusione di responsabilità di Alfred24 di cui alle presenti Condizioni Generali e/o ai diversi documenti approvati dalle Parti, è data facoltà al Cliente di richiedere espressamente la stipula, in suo favore e a sue spese, di un’apposita garanzia assicurativa a copertura dei danni derivanti dal trasporto, oltre i limiti stabiliti dalla legge e dalle presenti condizioni generali. In tal caso, il Cliente fornirà ogni informazione utile ad assicurare la spedizione, fermo restando i limiti previsti dal modulo vendita e dalla ulteriore modulistica riguardante il Servizio prescelto. Il Cliente si obbliga ad utilizzare apposita modulistica (es. specifica Label per depositi con spedizioni assicurate), qualora presente. L’inosservanza di quanto appena sopra richiesto, comporterà l’esonero di Alfred24 dalle responsabilità riguardanti la copertura assicurativa. Detta garanzia, sarà regolata dalle condizioni contrattuali della società assicuratrice stipulante.
Al fine della determinazione del danno, comunque entro i limiti qui previsti, per le spedizioni oggetto di acquisti on-line, oltre alla documentazione di origine del bene, di norma, è richiesta anche copia della transazione avvenuta tra le parti (ordine, bonifico bancario, carta di credito, ecc.) e che comunque varranno le prescrizioni convenute con o predisposte dalla compagnia di assicurazione. Le spedizioni che non siano oggetto di compravendita (trasferimento di merce tra privati), possono essere assicurate solo se in possesso di idonea documentazione fiscale atta a determinarne il valore (fattura originaria, scontrino fiscale, ecc.) e il valore assicurabile sarà costituito dal valore della merce al momento della spedizione. L’eventuale danno è costituito dalla differenza fra il valore della merce come sopra definito e quello della merce nella condizione in cui trovasi a seguito del sinistro. In caso di danno o di perdita di una qualsiasi parte riparabile del bene, il risarcimento riguarderà solo il valore della parte danneggiata o perduta anche se questa non sia stata valutata separatamente. Saranno in tal caso riconosciute esclusivamente le spese di riparazione o di sostituzione della parte medesima, escluso ogni deprezzamento del bene di appartenenza.
Nel caso in cui, invece, il Cliente provvedesse ad assicurare il deposito e le spedizioni direttamente con una compagnia di propria fiducia, lo stesso è tenuto a concordare l’espressa previsione della clausola con la quale la Compagnia rinuncia ad azioni di rivalsa nei confronti di Alfred24. Resta inteso che qualora la compagnia di assicurazione del Cliente agisse comunque in rivalsa o a qualsiasi altro titolo nei confronti di Alfred24, il Cliente manleverà e terrà indenne Alfred24 da qualsivoglia somma che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere in virtù di tali azioni. L’eventuale azione di rivalsa non potrà comunque, in nessun caso, eccedere i limiti di cui alle presenti condizioni generali. Resta inteso che, in mancanza di copertura assicurativa, tutti i danni saranno direttamente assunti dal Cliente in proprio, stante la predetta esclusione di responsabilità di Alfred24. Per i trasporti fuori del paese di origine, vale quanto sopra indicato.
17. Tempi di consegna e Servizi di consegna
I vettori che collaborano con Alfred24, di regola, eseguono consegne sulla base di piani predefiniti che, nella maggior parte dei casi, consentono l’esecuzione della prestazione entro le SLA previste dai servizi di consegna. Non è comunque fissato, a favore del Cliente o a favore di qualsiasi altro soggetto che possa vantare un interesse nella spedizione, un termine contrattuale tassativo per la consegna.
Con riferimento alla generalità dei Servizi offerti, i vettori che di norma collaborano con Alfred24 non assumono l’obbligo della consegna tassativa entro i termini e gli orari indicati, salvo che ciò non sia stato espressamente convenuto a mezzo apposito atto sottoscritto da soggetto munito di idonei poteri. Qualsiasi indicazione diversamente concordata o apposta in relazione a tempi/modalità di consegna (es. “urgente”, “entro il…”, “entro le ore…”) sulla Label o su altro documento idoneo, non avrà alcun valore giuridico vincolante, anche se accettata o controfirmata da incaricati di Alfred24 privi del potere di modificare le condizioni contrattuali e/o le modalità e i tempi di consegna.
Il Cliente, pertanto, si assume ogni rischio e conseguente responsabilità nella ipotesi di affidamento di spedizioni contenenti documentazione da consegnarsi al destinatario entro termini o orari perentori, ed accetta che Alfred24 sia esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità per i ritardi e comunque ne risponda entro i limiti di cui all’art.11 delle presenti condizioni generali.
18. Divieto di cessione e facoltà di recesso
È fatto divieto al cliente di cedere o trasferire, in qualunque forma, il rapporto contrattuale con Alfred24 senza il preventivo consenso scritto di quest’ultima. I Servizi acquistati non sono parimenti cedibili neppure singolarmente.
Le Parti potranno recedere in qualsiasi momento dal presente accordo con un preavviso di 60 giorni a mezzo di comunicazione scritta. Nulla sarà dovuto all’altra Parte quale corrispettivo del recesso, salvo il pagamento del Servizio svolto da Alfred24 alla data di efficacia recesso.
19. Rinvio alla Carta dei Servizi, legge applicabile e foro competente
In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali e quelle della Carta dei Servizi di Alfred24 (disponibile al sito web di alfred24.it), queste ultime avranno prevalenza.
La legge applicabile è quella italiana, con esclusione delle norme di conflitto.
Per qualsiasi controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Udine, salvo diversi fori inderogabili previsti dalla normativa tempo per tempo applicabile.
Applicabilità delle Condizioni Generali e Servizi
per Alfred24 Network Point
I presenti termini e condizioni generali di concessione di vendita di servizi (di seguito denominate anche “Condizioni Generali”) si applicano ai Servizi (come di seguito definiti) forniti da Alfred24, con sede legale in Via Jacopo Linussio, 51, Udine (UD) 33100, iscritta la Registro Imprese di Udine, con C.F. e P. IVA n. 02922760307, REA n. UD-298189 , e capitale sociale pari a € 358.112,01 i.v. (di seguito, “Alfred24”).
E
l’azienda che ha effettuato la registrazione online sul sito alfred24.it, come Point Alfred24 (di seguito Point)
Alfred24 è proprietaria del network con il brand alfred24.
Alfred24 desidera espandere la propria rete in Italia attraverso l’accordo con dei punti vendita (Sedi Mandatarie) per la vendita dei servizi di spedizione espressa Nazionale e Internazionale, punto ritiro per spedizione e resi e-commerce.
I Servizi erogati da Alfred24 rientrano nell’ambito di applicazione della normativa sui servizi postali di cui al D. Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, s.m.i. (di seguito, il “Decreto”).
Al fine di svolgere i Servizi, Alfred24 è munita dell’autorizzazione generale n. 4638/2018 ex art. 6, co. 1°, del Decreto, della licenza individuale postale n. 3834/2018 (congiuntamente, le “Autorizzazioni”).
Il Point dispone di adeguate strutture adatte alla commercializzazione dei servizi di Alfred24 e quest’ultimo è disposto a cedergli i propri servizi ai termini e condizioni specificati di seguito.
Tutto ciò premesso che costituisce parte integrante e sostanziale della presente contratto, si conviene quanto segue:
Termini e Condizioni Contrattuali
1. Organizzazione del Point
1.1 Fatti comunque salvi gli obblighi specificamente previsti nel presente contratto, Il Point si impegna a promuovere, nella maniera efficace, la vendita dei prodotti, nonché a tutelare gli interessi di Alfred24 con la diligenza di un buon commerciante.
1.2 Il Point è tenuto a rivendere alla propria clientela ai prezzi di listino imposti per i servizi proposti da Alfred24. Resta facoltà esclusiva di Alfred24 modificare i listini dando comunicazione via web sul portale o attraverso mail al Point delle modifiche e delle date di decorrenza, senza che ciò possa determinare diritti di alcun genere a favore del Point, mantenendo comunque il margine contrattualizzato per ogni singolo servizio.
1.3 Il Point svolgerà il servizio assistenziale alla clientela secondo le istruzioni di Alfred24. ferma restando la disponibilità di Alfred24 di fornire supporto e affiancamento di propri dipendenti in occasione di trattative con clienti primari e/o per servizi complessi o tramite il Customer Care di Alfred24.
1.4 Alfred24 avrà la facoltà di inviare propri incaricati presso Il Point in qualsiasi momento, allo scopo di accertare l’efficienza dell’organizzazione commerciale, amministrativa e tecnico-assistenziale del medesimo, nonché il rispetto dei patti del presente contratto.
1.5 Il Point collaborerà con tali dipendenti, fornendo le informazioni che gli saranno richieste, e sarà tenuto a mostrare nel suo completo funzionamento la propria organizzazione.
1.6 Il Point viene sollevata da qualsiasi responsabilità per disguidi nel recapito e si impegna a rispettare le procedure di acquisizione delle spedizioni e/o dei resi e della procedura di preparazione per la presa in consegna da parte di Alfred24 per l’invio all’HUB assegnato.
2. Condizioni di acquisto
2.1 Alfred24 avrà la facoltà di inviare propri incaricati presso Il Point in qualsiasi momento, allo scopo di accertare l’efficienza dell’organizzazione commerciale, amministrativa e tecnico-assistenziale del medesimo, nonché il rispetto dei patti del presente contratto.
2.2 I servizi saranno forniti da Alfred24 alle proprie condizioni generali di vendita visionabili al link https://alfred24.it/termini-e-condizioni/ che il Point dichiara di ben conoscere ed accettare incondizionatamente.
2.2 In particolare resta convenuto che:
- L’azienda nell’ottica di un miglioramento constante dei propri servizi si riserva il diritto di apportare modifiche alle tariffe senza preavviso;
- Il pagamento delle forniture sarà regolamentato tramite l’utilizzo di un Wallet pre-pagato fruibile sulla piattaforma Alfred24 secondo le condizioni generali di vendita.
2.3 All’atto della lavorazione e controllo, delle spedizioni accettate dai Point, presso gli HUB Operativi Alfred24 le differenze di peso, formato e volume riscontrate che generanno costi aggiuntivi e/o accessori verranno addebitati al Point direttamente sul Wallet.
2.4 I costi scaturiti dalle giacenze, gestione resi e mancata consegna di pacchi saranno addebitati sul Wallet.
2.5 Alfred24 nell’ottica di ampliare lo sviluppo commerciale per il segmento B2B, inteso come cliente direzionale e/o grandi clienti, si riserva, ogni qualvolta se ne presenterà la necessità, di poter applicare al Point degli aggi diversi facendone comunicazione via mail, che accetta e resta comunque obbligato ad espletare il servizio.
3. Clausole risolutive espresse e recesso unilaterale
3.1 In aggiunta alle ordinarie cause di risoluzione previste dalla normativa vigente,(art. 1453 e ss. c.c.) si conviene che costituiranno specifiche cause di risoluzione immediata del rapporto di concessione:
A. La mancata osservanza delle clausole del presente contratto.
B. La mancata osservanza di listini imposti da Alfred24
Nelle suddette ipotesi Alfred24 invierà una diffida ad adempiere al Point, nel rispetto dei termini e delle forme dell’art. 1454 c.c.. Decorso inutilmente il termine assegnato la risoluzione contrattuale opererà di diritto.
C. L’Avvio di atti che evidenziano uno stato di insolvenza del Point;
D. La liquidazione volontaria del Point;
E. Qualsiasi modificazione nella struttura o gestione del Point, come ad esempio la cessione di un ramo di azienda a qualsiasi titolo, la variazione nella proprietà o negli organi amministrativi.
Nelle suddette ipotesi Alfred24, alla quale il Point è tenuto a comunicare la variazione entro 15 gg. dal suo avverarsi, si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto con un preavviso di gg. 30
4. Obblighi aggiuntivi
4.1 La pubblicità istituzionale e di prestigio verrà effettuata direttamente da Alfred24, che si accollerà le spese relative, l’eventuale pubblicità locale potrà anche essere effettuata dal Point ma dovrà avere il benestare di Alfred24 sulla specie, sulla forma grafica e sulle modalità relative. Eventuali iniziative promozionali straordinarie dovranno essere preventivamente autorizzate da Alfred24.
4.2 Il Point si impegna a non divulgare, né ad utilizzare a fini extracontrattuali, anche dopo la cessazione del presente contratto, i segreti commerciali o aziendali, le notizie riservate di cui sia venuto a conoscenza nella sua attività in base al presente contratto.
4.3 La ditta, denominazione sociale od i marchi di Alfred24 non potranno comparire nella ditta, denominazione sociale o marchi dell’impresa del Point, neppure in combinazione di parole se non previa autorizzazione scritta da parte di Alfred24 sulla forma grafica e sulle modalità relative.
4.4 Il Point sarà tenuto ad utilizzare i segni distintivi di Alfred24 però al solo fine di identificare, pubblicizzare e vendere i servizi Alfred24, manifestando chiaramente nei confronti dei terzi la propria qualifica di Point “sede mandataria”
4.5 Il Point terrà prontamente informata Alfred24 su eventuali atti di concorrenza sleale, o violazioni dei diritti di proprietà industriale compiute da terzi e riguardanti i prodotti.
5. Durata
5.1 La durata del presente contratto è di 24 mesi a partire dalla data di accettazione del presente documento; qualora alla scadenza nessuna delle parti abbia provveduto a comunicare via PEC con un preavviso di 90 gg, l’intenzione di recedere, il contratto si intenderà prorogato per analoghi periodi alle condizioni tutte qui previste.
5.2 Dal momento della cessazione del presente contratto, al Point è fatto divieto di usare o permettere di usare i segni distintivi di Alfred24 In particolare non potrà più usare la qualifica di mandataria di Alfred24 e dovrà eliminare eventuali segni distintivi di Alfred24 da insegne o cartelli segnaletici; non potrà utilizzarne il nome od i marchi nella carta intestata, stampati, depliant e materiale pubblicitario, o comunque diretto a terzi.
5.3 Al momento della cessazione del presente contratto Il Point è tenuto a restituire il materiale pubblicitario od illustrativo in suo possesso messo a disposizione da Alfred24.
5.4 Fatto salvo il caso di risoluzione per colpa di una delle parti, la cessazione del presente contratto non potrà fare sorgere diritti ad indennità, o risarcimenti di qualsiasi tipo.
6. Privacy e trattamento dati
6.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, e successive modifiche nonché ai sensi del GDPR i dati personali anagrafici e fiscali relativi alle Parti contrattuali verranno da queste reciprocamente trattati, in formato elettronico, al solo fine di dare concreta esecuzione al Contratto stesso nonché, più in generale, per consentire una efficace gestione del rapporto commerciale, anche ai fini della tutela del credito. Fatte salve le comunicazioni previste da obblighi di legge, i dati potranno essere da ciascuna di esse comunicati a soggetti quali: istituti di credito, consulenti e professionisti, compagnie assicurative, aziende che operano nel settore dei trasporti, ecc. Per le medesime finalità, i dati potranno venire a conoscenza delle categorie di incaricati del trattamento che, nell’ambito delle strutture aziendali di ciascuna delle Parti, operano nell’area commerciale, amministrativa. Le Parti si sono inoltre reciprocamente comunicati i nominativi degli eventuali responsabili del trattamento da ciascuna designati.
6.2 Con la sottoscrizione del presente Contratto, le Parti esprimono il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi propri dati.
7. Normative
7.1 Il Point con la stipula del presente contratto accetta di diventare Sede Mandataria della Alfred24 e si obbliga ad adempiere a tutte le disposizioni normative in materia postale consultabili sul sito (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/)
7.2 Il Point nell’area riservata della piattaforma Alfred24 avrà la possibilità di visionare e scaricare copia delle licenze ministeriali di Alfred24, la Carta dei Servizi Alfred24 depositata all’AGCOM
7.3 Il Point esporrà un adesivo Alfred24 contenente un QRcode che servirà al Cliente del Point per la consultazione delle Licenze Alfred24.
7.4 Il Point dichiara di manlevare la Alfred24 da qualsiasi conseguenza che ne dovesse derivare da un non adempimento delle normative postali consultabili sul sito (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/)
8. Controversie
8.1 Tutte le controversie relative alla interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del presente contratto verranno portate alla cognizione esclusiva del Foro di Udine, esclusi espressamente gli altri fori concorrenti
Carta dei Servizi
Alfred24 Tech S.r.l (di seguito, “alfred24”) è una società di diritto italiano, con sede legale in Via Jacopo Linussio, 51, Udine (UD), 33100 e direzione operativa in Via Antonio Canova, 13 Bologna (Bo) 40138, iscritta la Registro Imprese di Udine, con C.F. e P. IVA n. 02922760307, REA n. UD-298189, e capitale sociale pari a € 358.111,01 i.v.
alfred24 svolge servizi di movimentazione, deposito temporaneo, prelievo/raccolta, consegna, ricezione di pacchi e plichi / invii (anche postali) e servizi di corriere (sia direttamente sia mediante il supporto fornito a/da terze parti), trasporto merci per conto terzi in Italia e all’estero (di seguito, i “servizi”), anche mediante una Network di Point e di distributori automatici adibiti alla raccolta, alla distribuzione automatica, alla giacenza e alla gestione di resi ai clienti (c.d. “locker”) di pacchi, plichi e corrispondenza. Per maggiori approfondimenti su tipologie e modalità giuridiche, economiche e tecniche di erogazione dei Servizi invitiamo a consultare il sito web di alfred24: www.alfred24.it
I Servizi rientrano nell’ambito di applicazione della normativa sui servizi postali di cui al D. Lgs. 22 luglio 1999, n. 261, s.m.i. (di seguito, il “Decreto”). Al fine di svolgere i Servizi, Alfred24 è munita dell’autorizzazione generale n. 4638/2018 ex art. 6, co. 1°, del Decreto, della licenza individuale postale n. 3834/2018 (congiuntamente, le “Autorizzazioni”).
In nessun caso i servizi svolti da alfred24 rientrano nel servizio universale postale (ex art. 3 del Decreto) né sono sostitutivi dello stesso. I servizi non sono svolti in maniera standardizzata, bensì con modalità variabili a seconda delle esigenze degli utenti con i quali vengono negoziati e stipulati appositi contratti in forma scritta (conclusi anche con modalità telematiche), che prevedono pattuizioni specifiche. In assenza di condizioni specifiche, i servizi sono regolati dai termini e condizioni generali di servizio, liberamente disponibili alla consultazione sul sito: https://alfred24.it/termini-e-condizioni/ (le “Condizioni Generali alfred24 Network”).
I point e i Locker impiegati da alfred24 per lo svolgimento dei servizi sono ubicati anche all’interno di locali di terzi aperti al pubblico, per cui l’accesso ai medesimi potrebbe essere limitato agli orari di apertura dei predetti locali (come di volta in volta pubblicizzato e/o specificamente comunicato agli utenti sullo store locator presente sul sito alfred24.it al link https://alfred24.it/store-locator/ ).
Il prezzo dei servizi dipende dalle caratteristiche specifiche del caso ed è rimesso alla libera contrattazione tra le parti.
L’offerta relativa ai vari servizi è quella descritta sul sito web di alfred24: www.alfred24.it
L’utente può chiedere in ogni momento a alfred24, tramite e-mail, chat o all’indirizzo mail hello-it@alfred24.com o pec alfred24@pec-legal.it , informazioni in merito a norme in base alle quali sono forniti i servizi e le eventuali prestazioni supplementari.
In ogni caso di inadempimento dei servizi, nonché negli altri casi previsti dalla normativa vigente, l’utente può presentare reclamo scritto, tramite apposito form presente sul sito alfred24 al link https://alfred24.it/segnalazioni-e-reclami/ oppure attraverso pec, all’indirizzo alfred24@pec-legal.it , nei termini previsti dalla normativa tempo per tempo vigente. L’esito del reclamo sarà comunicato per iscritto da alfred24 all’utente entro e non oltre il termine di 40 (quaranta) giorni dalla ricezione dello stesso.
In caso di mancata o insoddisfacente risposta, l’utente è libero di presentare istanza di conciliazione ai sensi dell’art. 3 del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (“Agcom”), approvato con Delibera 184/13/CONS (disponibile sul sito www.agcom.it). Qualora ritenga insoddisfacente l’esito della procedura di conciliazione, l’utente può adire l’Agcom, affinché definisca la controversia ai sensi dell’articolo 6 del citato Regolamento.
È fatta salva la facoltà dell’utente di ricorrere all’autorità giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e dalla richiesta di conciliazione, ovvero, in alternativa, di attivare meccanismi di risoluzione extragiudiziale della controversia ai sensi del D. Lgs. 4 marzo 2010 n. 28.
La presente Carta dei Servizi è consultabile sul sito www.alfred24.it
Per tutto quanto non previsto dalla presente Carta dei Servizi, si rinvia espressamente alle norme generali e speciali in materia, nonché alle Condizioni Generali (pubblicate sul sito www.alfred24.it) e alle condizioni particolari relative al servizio richiesto. In caso di discordanza tra le previsioni delle Condizioni Generali e le previsioni della presente Carta dei Servizi, queste ultime avranno prevalenza.
Termini e Condizioni Referral Program alfred24
Si prega di leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni relativi al nostro programma di referral “Referral Program”. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai presenti termini, in qualsiasi momento e senza preavviso, le quali saranno efficaci dal momento della pubblicazione. Continuando a partecipare al programma come Referrer o Nuovo Utente dopo eventuali modifiche, si accettano automaticamente i termini aggiornati. Ci riserviamo inoltre il diritto di interrompere il programma in qualsiasi momento.
Definizioni
Referrer: persona che partecipa al programma di referral “Referral Program”, condividendo il proprio link personale con altre persone.
Nuovo Utente: persona invitata alla piattaforma alfred24 attraverso il link personale del Referrer.
Link personale: link associato ad un codice univoco condiviso dal soggetto Referrer al Nuovo Utente, che consente di accertare la riferibilità del Referral.
Crediti: Referrer e Nuovo Utente ricevono il 10% di credito in più sull’importo della prima ricarica effettuata dal Nuovo Utente.
Wallet: borsellino elettronico con crediti a disposizione da spendere sulla piattaforma alfred24.
Condizioni Generali Referral Program alfred24
1. Obiettivo del programma
Il programma “Referral Program” di alfred24 mira a coinvolgere tutti gli utenti attuali e potenziali nella crescita della piattaforma, invitando nuove persone ad iscriversi. Il programma ha quindi due scopi: permettere ai Referrer, che hanno espressamente accettato Termini e Condizioni della piattaforma alfred24, di guadagnare Crediti e diffondere la conoscenza dei servizi offerti da alfred24 ad un numero sempre maggiore di utenti. Di seguito, vengono descritti i Termini e le Condizioni da seguire per sfruttare al massimo questa iniziativa.
2. Requisiti per partecipare al programma “Referral Program”
Per poter partecipare al programma di Referral, il Referrer deve:
a) essere registrato alla piattaforma alfred24 e aver accettato Termini e Condizioni
b) avere almeno 18 anni di età.
Per quanto riguarda il Nuovo Utente, deve:
a) avere almeno 18 anni di età.
Il Nuovo Utente non può:
a) essere già registrato alla piattaforma alfred24
b) aver già effettuato una registrazione sulla piattaforma alfred24 in precedenza.
3. Funzionamento
Il Referrer dovrà condividere il proprio link personale, presente nella sua pagina profilo, con qualsiasi modalità ma sempre in modo personale e diretto e comunque mai in violazione di normative anti-spam vigenti: la distribuzione di e-mail massiva, la distribuzione a estranei o qualsiasi altra promozione del proprio link personale che possa costituire o che possa sembrare costituire una mail commerciale indesiderata o “spam”, è espressamente vietata.
Il Referrer dichiara di assumersi la responsabilità:
a) di condividere il link personale per scopi personali e non commerciali;
b) di specificare in fase di condivisione del link che si tratta di una raccomandazione personale e che non rappresenta alfred24.
Il Nuovo User dovrà cliccare il link personale condiviso, il quale lo rimanderà alla pagina di registrazione, ove dovrà completare in autonomia i passaggi necessari a registrarsi.
Il Referrer e il Nuovo User acquisiscono diritto al Credito nel momento in cui il Nuovo User effettua la prima ricarica del Wallet.
a) Il proprio link personale viene utilizzato dal Nuovo User per concludere la registrazione alla piattaforma alfred24
b) Il Nuovo User è idoneo a partecipare al programma “Referral Program” secondo quanto stabilito al punto 3 dei presenti Termini e Condizioni.
4. Verifica dell’idoneità di partecipazione
alfred24 si riserva il diritto di verificare l’idoneità della partecipazione sia del Referrer che del Nuovo Utente al programma, al fine di individuare e prevenire eventuali attività fraudolente. In caso di comportamenti non conformi, alfred24 può prendere provvedimenti, come la rimozione immediata del Referrer o del Nuovo Utente dalla piattaforma, a sua discrezione insindacabile.
5. Regime fiscale
Per il Referrer e il Nuovo Utente di alfred24, gli importi dei Crediti caricati non sono soggetti a imposizione fiscale e, pertanto, non devono essere inclusi nella dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui ci siano dubbi, si consiglia di consultare un consulente fiscale per una maggiore sicurezza.
Regolamento Partner Program
ART. 1 – DEFINIZIONI E DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Ai sensi e per gli effetti di cui al presente Regolamento, i termini indicati con la prima lettera maiuscola hanno il significato di seguito riportato:
Per “Alfred24” si intende Alfred24 Tech S.r.l., con sede legale in Udine, Via Jacopo Linussio 51, CAP 33100 Udine, P.Iva 02922760307 e n. di iscrizione al registro delle imprese della CCIAA di Udine n. IT02922760307, capitale sociale € 358.112,01 I.V. REA UD – 298189;
Per “Proponenti” si intende Alfred24 Tech S.r.l.;
Per “Partner Program” o “Programma” si intende l’omonimo contratto di
procacciamento di affari a titolo oneroso volto a fidelizzare i clienti e i soggetti indicati dai Proponenti, nei confronti del servizio “alfred24 “con durata 24 mesi dalla data di registrazione;
Per “Oggetto del Partner Program” si intende l’attività di procacciamento clienti per l’adesione di questi ultimi al servizio della piattaforma “alfred24”.
Per “Comunicazioni del Partner Program ” si intendono tutte le comunicazioni relative al Programma, di volta in volta pubblicate sul sito Internet di Alfred24, https://alfred24.it e/o sugli altri mezzi di comunicazione del Programma (ad esempio brochure, social, blog, e-magazine, newsletter).
Per “Regolamento Partner” si intende l’insieme di norme e regole contenute nel presente documento, sul sito alfred24, https://alfred24.it e/o nelle Comunicazioni del Programma, che disciplinano il funzionamento del Partner Program.
Per “Promotore” si intende la persona fisica, ditta individuale persona giuridica partecipante al Programma, in virtù della sua adesione e accettazione del Regolamento.
Per “Azienda” si intende la persona giuridica, ditta individuale, titolare di partita Iva, associazione professionale, sportiva o religiosa.
Per “Amministratore” si intende la persona fisica di riferimento dell’Azienda.
Per “Codice Partner” si intende il codice assegnato all’Azienda o al Promotore per la
partecipazione al Partner Program per la gestione delle a partecipazione e la
richiesta dei Premi.
Per “Username e Password” si intendono le credenziali di accesso alla sezione del
sito https://alfred24.it scelte dal Promotore, nel rispetto dei criteri di sicurezza descritti sul sito Internet https://alfred24.it
1.2 I termini definiti al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.
1.3 La partecipazione del Promotore al Programma è gratuita e soggetta all’accettazione del presente Regolamento. Con l’adesione al Programma, il Promotore o l’Azienda, per tramite dell’Amministratore, accetta integralmente il presente Regolamento e le sue eventuali modifiche.
1.4 I Proponenti si riservano, in qualunque momento, il diritto di modificare, anche parzialmente, il presente Regolamento, le modalità e le condizioni di partecipazione al Programma, i premi, la partecipazione di qualsiasi Partner del Programma.
Ogni modifica o integrazione sarà tempestivamente comunicata ai Promotori e alle Aziende mediante pubblicazione sul sito https://alfred24.it e/o attraverso le Comunicazioni del Programma.
I Promotori e le Aziende non hanno diritto a richiedere alcun rimborso o risarcimento nei confronti dei Proponenti, in relazione a modifiche obbligatorie per legge o comunque conformi alla normativa applicabile.
ART. 2 – DESTINATARI e DURATA
2.1 Destinatari dell’operazione sono tutte ossia le persone fisiche, le ditte individuali e le persone giuridiche, Soci e Aziende, che promuoveranno sotto qualsiasi forma l’adesione di nuovi soci al programma e i beni e servizi promossi dal Partner Program in base alle condizioni indicate nel presente Regolamento o secondo i termini e le modalità riportati sul sito Internet https://alfred24.it e/o nelle Comunicazioni del Programma. Il presente contratto non è indirizzato ad una generica categoria di “consumatori” bensì a professionisti intesi come operatori commerciali e dunque non è sottoposto alle norme sul “Codice del Consumatore” e collegate ed in particolare esula dall’ambito dell’art. 46 del Codice del consumatore. L’accettazione del presente contratto implica l’accettazione delle clausole in esso contenute, anche quelle eventualmente rientranti negli art. 1341 e 1342 c.c.
2.2 Il programma avrà decorrenza dal 15.02.2023 fino al 31/12/2023 salva la insindacabile facoltà dei Proponenti di prolungarlo e salvo quanto previsto al successivo art. 8.
ART. 3 – CONDIZIONI DI ADESIONE E PARTECIPAZIONE PER I PROMOTORI
3.1 Possono partecipare al Programma tutte le persone fisiche, che abbiano compiuto i 18 (diciotto) anni, le ditte individuali e le persone giuridiche così come individuate dal Codice Civile e dalle normative vigenti.
3.2 Per aderire al Programma è necessario iscriversi tramite il sito Internet oppure attraverso https://alfred24.it e/o altri canali di volta in volta comunicati dai Proponenti. L’iscrizione al Partner Program prevede la presa visione e l’accettazione integrale del presente Regolamento.
3.3 Ogni iscrizione è nominativa e comporta che il Promotore, sia esso persona fisica, persona giuridica o ditta individuale, fornisca i propri dati personali, con l’onere di comunicare eventuali variazioni tramite il sito Internet. Il Promotore garantisce la correttezza di tutte le informazioni fornite ai Proponenti e ne è il solo responsabile. Non è possibile l’iscrizione di più persone con medesimo codice numerico personale.
3.4 Dopo l’iscrizione su https://alfred24.it verrà fornito al Promotore un codice numerico personale, recuperabile nella sezione del sito riservata al Partner Program.
3.5 Sarà cura e responsabilità del Promotore assicurarsi che i clienti procurati si registrino inserendo il codice numerico che lo identifica per poter godere dei compensi economici previsti.
3.6 I Proponenti si riservano la facoltà di offrire iniziative promozionali a determinati gruppi di clientela. Attraverso la partecipazione a tali iniziative promozionali il Promotore può ricevere una serie di benefici aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal Programma.
3.7 I Proponenti si riservano il diritto insindacabile di negare la partecipazione al Programma a coloro che non soddisfano i requisiti previsti dal presente Regolamento o di escludere gli stessi dal Programma, qualora la carenza dei predetti requisiti venga successivamente riscontrata. Qualora l’iscrizione o la partecipazione al Programma risulti non conforme alle previsioni vigenti del Regolamento, i Proponenti si riservano la facoltà di revocare l’iscrizione del Promotore, nonché di annullare eventuali premi e fee ottenute in precedenza e non ancora fruite.
ART. 4 – FEE E PREMIALITÀ
4.1 Al momento dell’iscrizione, il Promotore sarà automaticamente assegnato il livello Silver.
Il livello Silver garantisce al Promotore una fee del 10% del valore della prima ricarica effettuata dal nuovo cliente segnalato, una fee supplementare del 3% sulle vendite indirette generate dallo stesso cliente e una fee del 20% sui canoni per i servizi SAAS e per i servizi aggiuntivi attivati dai clienti segnalati.
4.2 Il Promotore avrà la possibilità di segnalare un secondo Promotore e percepirà il 2% del valore del transato indiretto generato dai clienti procacciati dal secondo Promotore. Tale diritto rimarrà valido per un periodo massimo di 12 mesi e potrà essere prolungato per altri 12 mesi a condizione che il Promotore raggiunga gli obiettivi di cui al punto 4.3 del presente contratto.
4.3 Al raggiungimento di 10 clienti che aderiscono al servizio Alfred24 e di un fatturato indiretto di €150.000,00 in 12 mesi, il Promotore avrà diritto a passare al livello Gold. Al conseguimento del livello Gold, al Promotore sarà riconosciuto un bonus extra di fine anno (a 12 mesi), in €1.000,00 (mille/00) una tantum.
4.4 Il Promotore è tenuto a mantenere il numero di adesioni procacciate e a incrementare il proprio parco clienti di 2 nuovi utenti ogni anno successivo al fine di mantenere le fee ricorrenti, le premialità e lo stato di Gold Partner.
4.5 I premi sono personali e non cedibili a terzi, pena la perdita dello status di Promotore e dei benefici maturati.
ART. 5 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
5.1 Le operazioni di trattamento dei dati personali sono necessarie per gestire la partecipazione del Promotore al Programma, per attribuire i Premi e gli altri vantaggi connessi alla partecipazione al Programma, secondo le modalità previste dal presente Regolamento, nonché per inviare comunicazioni istituzionali/di servizio funzionali alla qualità di Promotore ed alle possibili scadenze e/o benefici inerenti il Programma, come meglio descritto nell’informativa privacy relativa al Programma disponibile qui.
5.2 Come meglio specificato nell’informativa privacy disponibile qui, il Promotore potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR inviando una comunicazione presso Alfred24 Tech S.r.l. presso la sede legale oppure scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Alfred24.eu@pec-legal.it , specificando, in entrambi i casi, (i) il nome e cognome (ii) il numero di iscrizione, (iii) i dettagli della richiesta.
5.3 Nel caso il Promotore ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it o di adire le opportune sedi giudiziarie.
5.4 Laddove il Promotore e volesse formulare richieste inerenti alla gestione operativa del proprio profilo Partner nonché aggiornare i dati ivi contenuti o chiedere la cancellazione della iscrizione al Programma, potrà inviare una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: alfred24@peclegal.it specificando (i) il numero della iscrizione, (ii) il dettaglio della richiesta e fornendo (iii) la copia di un documento di identità in corso di validità.
ART. 6 – RECESSO DAL PROGRAMMA
6.1 Per recedere dal Programma il Promotore, deve formulare per iscritto la richiesta di recesso dal Programma inviando una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: alfred24@peclegal.it indicando (i) il numero di iscrizione o, (ii) il dettaglio della richiesta e (iii) fornendo la copia di un documento di identità in corso di validità, in assenza del quale non sarà possibile evadere la richiesta di recesso.
6.2 I premi non ancora riscossi ma già maturati saranno liquidati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso del Promotore.
ART. 7 – SOSPENSIONE O CESSAZIONE ANTICIPATA DEL PROGRAMMA AMBASSADOR
7.1 I Proponenti potranno sospendere temporaneamente o porre fine al Programma prima della scadenza indicata nell’Art. 2.2 per giusta causa, in conformità agli articoli 1989 e seguenti del codice civile.
7.2 I Proponenti comunicheranno ai promotori la sospensione temporanea del Programma o la cessazione anticipata attraverso il sito http://alffred24.it nell’area comunicazioni del Programma e/o attraverso altri canali (newsletter o messaggi). In caso di cessazione anticipata i Proponenti si impegnano a fare quanto ragionevolmente possibile per darne comunicazione ai Promotori con almeno trenta (30) giorni di preavviso, mentre la sospensione potrà essere comunicata immediatamente dopo il sopravvenire della stessa, restando inteso che i Proponenti si adopereranno al fine di comunicare entrambe ai Promotori con il più ampio anticipo possibile.
7.3 In caso di cessazione anticipata del Programma i Promotori potranno richiedere i premi maturati entro i sei (6) mesi successivi alla data di cessazione salvo il caso di impossibilità sopravvenuta nell’erogazione dei Premi.
ART.8 – RINVIO E CONFLITTO DI NORME
8.1 Per tutto quanto non espressamente previsto e disciplinato nel presente Regolamento, si rinvia alle norme di legge e regolamentari applicabili.
8.2 In caso di conflitto tra le previsioni del presente Regolamento e le previsioni inderogabili della normativa, queste ultime dovranno intendersi prevalenti sulle prime, senza che l’intero regolamento perda efficacia ma l’inefficacia colpirà solo la previsione in contrasto con la normativa vigente.
ART.9 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
9.1 Il Presente contratto è sottoposto alla legge Italiana.
9.2 Ai sensi dell’art.28 c.p.c. Le parti indicano quale foro esclusivo per la definizione delle controversie, il foro di Bologna, esclusi altri fori concorrenti in deroga agli art. 18 e ss. c.p.c.
ART.10 – LIQUIDAZIONE PROVVIGIONI SU PERIODI MENSILI
10.1 La possibilità di visualizzare in tempo reale tutte le transazioni generate dai clienti segnalati sarà disponibile nell’area dedicata sul sito web https://alfred24.it, dove saranno visualizzabili saldo disponibile e importo minimo richiedibile. Nella medesima area sarà indicato l’IBAN del conto corrente intestato al Promotore, sul quale saranno accreditate le fee maturate. Il Promotore che utilizza la piattaforma
Alfred24 potrà richiedere di accreditare le fee maturate sul “Portafoglio Elettronico” (E- Wallet), al fine di poter acquistare i servizi di spedizione sulla piattaforma stessa.”
10.2 Nell’Area Partner Program sarà disponibile un report sulle fee con la possibilità di filtrarlo per periodi mensili. Questo strumento consentirà al Promotore di scaricare un report per la predisposizione della fattura mensile o di qualsiasi altro documento fiscale richiesto e di effettuare la relativa richiesta di pagamento.
ART.11 – INQUADRAMENTI FISCALI PROMOTORI
11.1 I compensi sono calcolati, nella percentuale prevista, sull’importo lordo del valore della merce venduta e consegnata nei termini. In egual maniera i compensi saranno corrisposti al lordo dell’inquadramento fiscale di ogni Promotore.