Decarbonizzazione Logistica Urbana in Italia
La decarbonizzazione della logistica urbana rappresenta un’importante sfida per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività logistiche.
Uno degli aspetti chiave per la realizzazione di tale obiettivo è la scelta di una location per i magazzini in ambito urbano. La crescente domanda di e-commerce, infatti, sta generando un aumento dei flussi di merci nelle città, creando notevoli sfide per la logistica urbana.
Per far fronte a questi problemi, è necessario sviluppare nuove soluzioni per una logistica efficiente e a basse emissioni di carbonio nelle principali città italiane.
Ridurre l’inquinamento nei centri urbani, una grande sfida
Soluzioni green e innovative da sviluppare
Le amministrazioni comunali italiane stanno cercando soluzioni alternative per effettuare consegne nei centri urbani al fine di ridurre le emissioni di CO2. Per contribuire a decarbonizzare la logistica urbana, alfred24 propone la consegna di prossimità attraverso più di 6.500 punti partner sul territorio italiano. La società offre soluzioni di logistica urbana per il commercio elettronico nei centri cittadini attraverso accordi strategici con i Point e la filiera distributiva editoriale per garantire la consegna quotidiana presso le edicole.
La combinazione di mezzi di trasporto a basse emissioni e la consegna di prossimità rappresentano una delle modalità da incoraggiare per raggiungere questo obiettivo.
La logistica urbana è diventata una questione di grande importanza negli ultimi anni, tanto che spesso gli amministratori preposti ai trasporti nei consigli comunali dedicano particolare attenzione allo sviluppo di tali infrastrutture.